cooky

mercoledì

Cucina a prova di bambini? La sicurezza per una casa a prova di bimbo


La sicurezza in casa e in cucina è importante, lo sa soprattutto chi ha dei bambini che mettono a dura prova tutte le protezioni, ideate per salvaguardarli dalla loro curiosità ed intraprendenza.

E non c'è luogo in casa più pericoloso della cucina, per un bimbo irruento che non si rende conto dei rischi  che corre. Quindi per chi ha dei bimbi e sta arredando casa o per chi ha intenzione di ristrutturare il suo appartamento in vista di metter su o allargare la famiglia un occhio di attenzione a come realizzare i mobili di questa stanza  a prova di bimbo può essere prezioso per evitare futuri spiacevoli piccoli incidenti. 

Ecco quindi le ultime trovate tecnologiche per assicurarsi una cucina, sicura, protetta, a prova di bambino...
Fuochi liberi, piani riscaldati, spigoli, oggetti appuntiti detersivi e additivi tossici... queste ed altre le insidie che fanno della cucina il primo luogo da mettere sotto esame per la sicurezza della casa.

Se si ha un bambino piccolo è bene mettere coltelli, oggetti pesanti, stoviglie delicate che possono risultare pericolose fuori della sua portata. Ma spesso per avere una cucina davvero in sicurezza questi semplici accorgimenti di buon senso non sono abbastanza. Ci vogliono altre protezioni per un bambino particolarmente curioso ed intraprendente. Basta lasciarlo incustodito qualche istante ed un forno acceso o un fornello ancora caldo possono ferirlo. 

 Ma quale sarebbe allora la soluzione per una cucina davvero a prova di bimbo? 

Ad esempio un forno con la porta a tre vetri, che isola perfettamente dal calore impedendo al bambino, ma anche ad una cuoca disattenta, di ustionarsi toccandolo dall'esterno. Oppure un piano cottura ad induzione che, non solo elimina le fiamme libere dalla cucina, ma resta freddo anche in superficie, impedendo di bruciarsi a chi lo tocca accidentalmente.
Forno con anta a tre vetri
Cassetti con guide resistenti a con cestoni della portata di 50 kg permettono di non venir rovesciati sui piedi del bimbo troppo curioso, e dei pensili resistenti, con schienali in spessore possono resistere ad un tentativo di scalata occasionale. Gli spigoli arrotondati dei piani sporgenti sono ottime protezioni per evitare brutte botte alla testa o ad altre parti delicate e conseguenti lividi.

Infine, per tenere lontano dalla portata dei bambini materiali tossici come i detersivi o altri detergenti o disinfettanti davvero pericolosi e render davvero sicura la casa, c'è un apposito carrellino anti avvelenamento da posizionare sotto il lavello che, pur lasciando ben visibili i prodotti  al suo interno per chi li cerca mantiene sotto chiave, irraggiungibili, i materiali più pericolosi...
Carrello anti veleni per riporre i detersivi
Insomma con tutti questi accorgimenti e protezioni ad hoc si può davvero avere una cucina sicura che sia anche a prova di bambino... o, perché no, anche di distratto occasionale!

(Si ringrazia l'ufficio tecnico Lilea Design per le informazioni sui prodotti di sicurezza per i bambini in cucina)





Nessun commento:

Posta un commento