cooky

lunedì

La cucina ecologica, quando la funzionalità incontra l'amore per l'ambiente

cucina ecologica ambiente

Una cucina può essere sia bella che ecologica e attenta ai consumi?

Quando si sceglie la cucina lo si fa considerando la sua bellezza, gli spazi che andrà a utilizzare e la funzionalità di tutti i suoi accessori, ma perché non sceglierla anche con un occhio di riguardo all'ambiente?

Ora si può, acquistare una cucina che salvaguardi l'ambiente, grazie alla scelta di materiali ecologici, ma anche di elettrodomestici a basso consumo che non solo limitano le emissioni di Co2 nell'atmosfera, ma permettono anche di risparmiare sul consumo di energia elettrica.

 Ecco come scegliere la cucina ideale per gli amanti della natura...


Come fa una cucina ed esser ecologica ed amica dell'ambiente?
I dettagli a cui stare attenti si dividono in due grandi categorie: quelli che riguardano i materiali con cui viene costruita e quelli che riguardano le emissioni degli elettrodomestici.

Per quanto riguarda la prima categoria le cucine possono esser costruite con pannelli di legno riciclato, che però non offre una stabilità ottimale e un'ottima durata nel empo, ma anche i normali pannelli di legno, se provenienti da foreste certificate sono un materiale ecologico ed attento alla natura, oltre che più durevole.

vernici all'acqua cucina
Finiture ecologiche grazie alle vernici all'acqua

Inoltre perché una cucina sia davvero ecologica ha molta importanza il tipo di finitura che si sceglie per verniciarla: vernici ed impregnanti all'acqua, ecologici e non contenenti materiali inquinanti preservano l'ambiente da emissioni nocive e sono più salutari da tenere in casa.

Per gli elettrodomestici invece il vantaggio è duplice: con la scelta di frigoriferi, lavastoviglie, forni, piani cottura ecc... a basso consumo, come quelli di classe A o A+, non solo si riducono le emissioni inquinanti, ma si ha anche il vantaggio di ritorno di risparmiare sulla bolletta elettrica. E non poco!

risparmio sulla bolletta elettrica
Elettrodomestici a basso consumo 
Insomma la scelta di una cucina ecologica non è più solo una scelta di preservare l'ambiente, ma anche una scelta attenta al risparmio! 

Nessun commento:

Posta un commento