cooky

sabato

Poco spazio per la cucina? Ecco le soluzioni per sfruttare al massimo le cucine più piccole



Uno dei dilemmi di più difficile soluzione per chi progetta di acquistare una cucina nuova è: riuscirò a fare stare tutto nel piccolo spazio che ho a disposizione? Ci saranno delle cucine abbastanza piccole?

Sempre più spesso, infatti, nelle case moderne, lo spazio da adibire a cucina è ridotto e non sempre facile da sfruttare. Il modo migliore per farlo è farsi realizzare una cucina su misura, non solo in base allo spazio disponibile, ma anche delle nostre esigenze.


Ecco i nostri suggerimenti per sfruttare la massimo una piccola cucina, senza rinunciare proprio a nessuna comodità...


Che si tratti di un angolo cottura in un soggiorno, di una piccola cucina abitabile o, perché no, di un monolocale da sfruttare al massimo, le cucine che occupano un piccolo spazio sono sempre più richieste
Per farci un'idea di come ottimizzare al meglio lo spazio disponibile abbiamo chiesto consiglio agli artigiani della Lilea Design, specializzati nella realizzazione di cucine su misura.

Innanzitutto se la cucina ha un angolo un'ottima idea per recuperare spazio è quello di sfruttarlo con un piano cottura o un lavandino.
Non tutti sono in grado di realizzarlo, ma in produzione ci sono fornelli, cappe e lavelli appositi, perciò non fatevi scoraggiare se qualcuno vi dice che non si può.
Esiste persino un prodotto che combina lavello e piano cottura angolare se si vuol sfruttare al massimo lo spazio a disposizione...
angolo con piano cottura
Piano cottura angolare
Un' altra soluzione per chi ha poco spazio sono gli elettrodomestici "compatti": lavastoviglie e forni più stretti di quelli standard, che si possono anche "impilare" l'uno sull'altro, in colonne: ad esempio con il forno sopra ad un piccolo frigorifero o ad una lavastoviglie. O anche da inserire sopra ad un paio di sempre utili cassetti movimentando un po' i piani a disposizione. 

Per chi ha un soffitto alto e necessità di spazio per la dispensa si può pensare di creare un ulteriore livello di pensili sopra a quelli standard, magari più profondi e con dei faretti che, dal bordo sporgente, illuminano il piano sottostante. E per salire una scaletta estraibile sempre pronta all'uso.

Infine se si ha una parete corta, ma dello spazio libero da utilizzare la cucina piccola si può allungare con degli angoli formati da penisole ad incastro, che magari diventano anche un tavolo da pranzo integrato che occupa meno spazio rispetto ad uno tradizionale.

cucina su misura spazio piccolo

Insomma un piccolo spazio per la cucina, non vuol dire per forza rinunciare a tutte le comodità che sogniamo, basta ricorrere alle giuste soluzioni...

Nessun commento:

Posta un commento